“Ritrovarsi” resoconto dell’esperienza residenziale di Aicoge

“Ritrovarsi”, questa è la parola che ha fatto da filo conduttore durante i due giorni che membri del Consiglio direttivo e Referenti territoriali AICoGe hanno trascorso insieme.

Ritrovarsi di persona, dopo due anni trascorsi guardandosi in un riquadro su Zoom, ritrovare il piacere di stringersi le mani, di sovrapporre i toni delle voci, di scambiarsi opinioni facendo due passi lungo il lago. Ma anche ritrovarsi sulle priorità da affrontare, sui nuovi temi da mettere in discussione, sui progetti da terminare affinché possano diventare patrimonio comune di tutti i soci AICoGe.

Tanti i temi trattati a ritmo serrato, senza dispersioni, concentrati e focalizzati sull’obiettivo. È stato fatto il punto della situazione su due documenti importanti, il contratto e il protocollo, che a breve saranno disponibili nell’area riservata del sito.

È stato presentato il nuovo sito, strumento che, oltre a fornire tutti i materiali necessari alla professione di Coordinatore genitoriale, oggi permette ai soci visibilità e possibilità di farsi conoscere, sia ai colleghi, sia ai potenziali clienti, attraverso la pubblicazione di brevi articoli, videointerviste, recensioni e ogni altro prodotto volto a diffondere la cultura della Co.Ge.

Nei tavoli tematici che hanno rappresentato il fulcro di queste giornate è stato avviato il confronto sul codice etico, sull’interazione tra Coordinatore e Servizi sociali, sul ruolo fondamentale del Referente territoriale e sulla potenzialità dei Gruppi territoriali, sul programma formativo per i soci, con un occhio alle evoluzioni del metodo della Coordinazione.

La mattinata del sabato ha visto tutti impegnati nella produzione di materiali, audio, video e grafici che, dai prossimi giorni, cominceranno ad essere pubblicati sui nostri canali social con lo scopo di rendere AiCoGe e i suoi associati sempre più riconoscibili. E su questo tema c’è spazio proprio per tutti!

Non sono mancati momenti di aggregazione accompagnati da un buon bicchiere di vino, da ottimo cibo, dalla vista del lago, ma anche dall’entusiasmo di lavorare fianco a fianco per render più solide le basi di AICoge e mantenere alto il suo posizionamento tra le associazioni che si occupano di Coordinazione genitoriale.

Luigi Baggio