La gestione del conflitto

Elena Giudice, Sabrina Ritorto

Carocci

Che sia interpersonale, interprofessionale o lavorativo, il conflitto è inevitabile: ecco perché si rivela importante sviluppare abilità personali e strategie relazionali per fronteggiarlo. Il volume, coniugando la teoria con la pratica, offre al lettore gli strumenti utili per l’agire quotidiano. In particolare, ciascun capitolo contiene casi stimolo che hanno lo scopo di supportare l’analisi critica delle situazioni che si incontrano ogni giorno ed esercizi per mettersi alla prova. Nella parte finale sono presentati alcuni ambiti di intervento nei quali le capacità di gestione del conflitto diventano dirimenti.

Destinatari del manuale non sono solo i professionisti dell’aiuto o gli avvocati, ma anche tutti coloro che, nella loro vita, sperimentano il conflitto e desiderano imparare a trasformarlo in opportunità di crescita.

Elena Giudice, assistente sociale e libera professionista, ha creato il brand @assistentesocialeprivato. Si occupa di formazione e supervisione professionale oltre a lavorare con clienti privati come coordinatrice genitoriale e consulente di parte.

Sabrina Ritorto, assistente sociale e libera professionista, ha fondato lo studio associato integrato 6inEquipe (@6inequipe). Formatrice, supervisore, case manager e divulgatrice della libera professione, è studiosa del metodo della coordinazione genitoriale e si impegna nella sua diffusione e applicazione sul territorio nazionale.