Dal 1° Luglio sono attive nuove modalità di riconoscimento, dettate da un cambiamento delle linee guida.
Si fa presente che il riconoscimento del corso da parte dell’Associazione è relativa alla parte di formazione riguardante il metodo della coordinazione genitoriale.
All’atto della domanda di associatura, per chi ha frequentato corsi riconosciuti verrà chiesto di presentarne solo l’attestato. L’Associazione, oltre a questo criterio formativo, richiede per la stessa associatura di dimostrare di possedere altre competenze – già acquisite e attestate o da acquisire entro 6 mesi dall’associatura – sui temi della psicopatologia, della psicologia evolutiva, della pedagogia, del diritto di famiglia e della gestione dei conflitti, oltre ad una pratica professionale di almeno 3 anni nell’ambito del lavoro con le famiglie e i minorenni. Per gli avvocati si rileva come valida la pratica forense in diritto di famiglia.
Per qualsiasi dubbio sui corsi riconosciuti, si prega di contattare direttamente l’associazione: associazione.aicoge@gmail.com
Ogni Agenzia formativa che abbia corsi riconosciuti, è garante e responsabile di una comunicazione chiara circa il valore e l’ambito del riconoscimento del proprio corso.
CORSI RICONOSCIUTI
- Agenzia formativa “AssistenteSocialePrivato”: corso di formazione Lavorare con le coppie altamente conflittuali con il metodo del parent coordinator- ONLINE
- Agenzia formativa “RIPSI”: corso di formazione LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore.
- Agenzia formativa Coordinazione Genitoriale Centro Sud – CoGe C.S.LA PRATICA DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE
- Agenzia formativa La Scala formazione- Corso di Coordinazione genitoriale (modulo integrativo)
- Agenzia formativa DPL ACCADEMY di DI PALERMO LUCIA LA COORDINAZIONE GENITORIALE, nuovi scenari applicativi nel panorama delle ADR.